Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto TeCIP

Riconoscimenti internazionali: ad Alessandro Biondi, professore associato dell’Istituto TeCIP della Scuola Superiore Sant’Anna l’IEEE TCCPS Early-Career Award 2023 per le sue attività di ricerca nel campo dei sistemi cyber-fisici

Data pubblicazione: 07.09.2023
Alessandro Biondi
Back to Sant'Anna Magazine

Prestigioso riconoscimento internazionale per Alessandro Biondi, professore associato dell’Istituto TeCIP della Scuola Superiore Sant’Anna, che ha ricevuto da parte del Technical Committee on Cyber-Physical Systems dell’IEEE il premio ‘IEEE TCCPS Early-Career Award 2023’.
Il riconoscimento, uno dei più importanti a livello mondiali, viene assegnato a giovani ricercatori provenienti dal mondo accademico o industriale che hanno ottenuto risultati di grande impatto nel campo dei sistemi cyber-fisici (CPS).

Per la prima volta il premio è stato assegnato a uno studioso di una Università italiana. Biondi è professore di Ingegneria Informatica all’interno del Real-Time Systems (ReTiS) Laboratory. I suoi principali interessi di ricerca includono la progettazione e l'implementazione di sistemi cyber-fisici in tempo reale, sicuri e protetti, sistemi operativi e hypervisor, protocolli di sincronizzazione, ottimizzazione del design per sistemi embedded e analisi formale di algoritmi.